IN-VENTO AWARDS

La generazione distribuita da micro-eolico, l'innovazione tecnologica e il design si incontrano ad IN-VENTO in uno spazio specifico, la Contest Area, pensata per favorire l'incontro fra inventori, costruttori, progettisti, designer e investitori. La partecipazione si concretizza con la presentazione dei finalisti e la premiazione del concorso di idee internazionale IN-VENTO Award, il quale prevede due distinte categorie: la Design & Innovation e la Wind Turbine Integration Project.

Design & Innovation
Il premio internazionale è dedicato al prodotto maggiormente innovativo per la micro-generazione da fonte eolica nel contesto urbano, incoraggiando i concorrenti a promuovere l'elevato contenuto tecnologico, il design e l'attenzione all'ambiente.

Il concorso è aperto a tutte le invenzioni: ai concept, prototipi e prodotti finiti. Organizzato dall'Università degli Studi di Trento, prevede una giuria internazionale (composta da accademici esperti e professionisti affermati) e la stretta collaborazione con Sisvel e Metroconsult (leader mondiali nell'innovazione e nella gestione della proprietà intellettuale delle opere dell'ingegno e della creatività).

Wind Turbine Integration Project

Troppo spesso per rischiarare le nostre strade e le nostre piazze vengono utilizzati sistemi di illuminazione ad alto consumo di energia e troppo spesso essi non sono inseriti adeguatamente nel delicato contesto dei nostri centri o del nostro paesaggio. Non è quindi sufficiente installare sistemi a risparmio energetico o che riducano l'inquinamento luminoso; è necessario che questi oggetti siano progettati per diventare parte integrante del paesaggio. Per questo l'Università degli Studi di Trento nel ruolo di promotrice, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e con il partenariato tecnico di AGS Alto Garda Servizi S.p.A., indicono il presente concorso, rivolto a progettisti e studenti nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria, del design, del paesaggio e nel settore dell'innovazione tecnologica legata alle microturbine eoliche. Lo scopo quindi del concorso è quello di promuovere l'uso della risorsa eolica per alimentare i nuovi sistemi di illuminazione pubblica del Comune di Riva del Garda. 

PER INFORMAZIONI
www.inventoawards.com
inventoaward@gmail.com